tableau marriage

Tableau Mariage: 5 idee originali

Fiori matrimonio Milano. Stiamo organizzando il nostro matrimonio, quando la wedding planner ci chiede: “come volete il tableau mariage”?

Cos’è il tableau mariage?

Il tableau mariage è la lavagna sulla quale sono segnati i tavoli riservati ai vostri ospiti presso la location che avete scelto per i festeggiamenti del vostro matrimonio.

Spesso chi si rivolge a me mi chiede quale sia la soluzione migliore per nominare i tableau mariage. Da wedding planner, vi rispondo serenamente di pensare a qualcosa che vi leghi: dopo tutto il matrimonio deve parlare di voi.

I nomi dei tavoli possono essere titoli delle canzoni che vi emozionano, nomi di luoghi che avete visitato insieme, date che per voi sono molto importanti, hobbies che vi accomunano, nomi di pietanze cucinate insieme, poesie, nomi di pittori…insomma, ci sono davvero tanti soggetti carini per personalizzare il vostro evento.

Quello che vi racconto oggi sono solo alcuni esempi di tableau mariage che sono stati utilizzati durante i matrimoni che organizzato.

#1 Tableau de Mariage: Piante aromatiche

Matrimonio di settembre, in Brianza. La sposa aveva a cuore la pianta di mirto, una pianta aromatica  che anticamente vantava un significato di coppia molto importante. Era di buon auspicio donarla ai futuri sposi, per il suo significato di fedeltà, prosperità ed eternità. Il tableau mariage è stato realizzato con questa pianta. 

#2 Tableau de Mariage: Luoghi suggestivi di Milano

Altro matrimonio settembrino. Il ricevimento è stato organizzato presso l’Hotel Four Season. Protagonisti due ragazzi pugliesi giovanissimi, che per lavoro si sono trasferiti a Milano. Decidono di omaggiare la città che li ospita, nominando i tavoli del loro matrimonio con i nomi di location suggestive meneghine: hanno citato i famosissimi panzerotti di Luini, il maestoso Teatro La Scala, l’immancabile via Montenapoleone, i fenicotteri rosa di via Cappuccini e tanti altri luoghi caratteristici di Milano. Tutti segnati sul tableau mariage, in stile urban.

#3 Tableau de Mariage: Tipi di caffè

C’è chi invece ha una passione per il caffè! Matrimonio di maggio, allestito su un pianoforte della villa che ha ospitato il loro matrimonio, il tableau mariage era formato da sacchettini  in lino contenenti caffè, e cartoncini con tutte le varianti di questo splendido aroma.

#4 Tableau de Mariage: Il Quadrifoglio

Questo è stato un matrimonio invernale, era il 26 Gennaio 2013, un matrimonio molto intimo. Il ricevimento si è svolto al ristorante Attico Gourmet V Piano presso l’hotel Visconti (con chef stellato Matteo Torretta!!!). Il tavolo degli sposi è stato chiamato “quadrifoglio”, gli altri quattro tavoli, con il nome di ogni petalo che forma il quadrifoglio: “Fortuna”, “Amore”, “Fede”, “Speranza”. Un matrimonio colmo di ottimi sentimenti!

#5 Tableau de Mariage: Numeri

Dalla tradizione americana sono sbarcati i numeri. Ultima tendenza di questi anni e, anche se non dovrei dirlo, è quella che preferisco! Si può scegliere di utilizzare sia il numero romano che il numero che utilizziamo quotidianamente, ovvero i nostri numeri arabi. Per il matrimonio organizzato per Francesca e Alfredo, in Ottobre, lo stile dei numeri si sposava perfettamente con la location del loro ricevimento. Ricordo un matrimonio molto elegante, sofisticato e divertente!

Se le mie idee vi piacciono, se avete da proporne, se vi serve una mano ad organizzare il vostro matrimonio, se volete dei fiori o semplicemente per curiosita’, passate a trovarmi nel mio atelier in Via Lazzaro Papi, 9 Porta Romana angolo via Pietro Colletta a Milano o sulla mia pagina fb.