Sposarsi in un castello…

Come nelle favole… Sposarsi in un castello…

Fin da piccole si sogna un matrimonio in stile principesco, abito da sposa bianco, con uno strascico lungo metri e metri, fiori profumati ovunque, un castello incantato e il nostro principe azzurro….

Bene, anche questo è possibile! Oggi care e future sposine se siete alla ricerca di una location per il vostro matrimonio vi racconto del Castello di Jerago.

A pochi chilometri da Milano e facilmente raggiungibile sorge il Castello di Jerago, una splendida e romantica dimora, situata sulla cima di una piccola collina gode di una spettacolare vista.

Il castello offre diverse possibilità per sviluppare al meglio il proprio evento, da poco è stato istituito come Casa Comunale, quindi può ospitare Matrimoni civili, nota davvero positiva per chi preferisce sviluppare il matrimonio nello stesso luogo!

La dimora ha diverse stanze, una diverse l’una dall’altra dove all’interno  possono essere  allestite  per pranzi o cene,o adoperarle per il dopo taglio della torta con situazioni più intime ricreando salottini con la possibilità di open bar, l’interno del castello accoglie gli ospiti elegantemente,le stanze sono state restaurate e hanno un piccolo accenno di arredamento dell’epoca. Un punto molto richiesto è la bellissima corte dove spesso viene allestita la cena.

Il Castello è circondato da boschi e prati che si estendono fino al parco del Ticino, con alberi e piante secolari, il giardino offre davvero tante possibilità, abbiamo una parte superiore chiamata Terrazzamento 1 dove troviamo un albero di magnolia meraviglioso sotto al quale si può allestire il buffet dell’aperitivo,  con salottini in vimini e cuscini bianchi, nella parte inferiore abbiamo il giardino chiamato terrazzamento 2 è il punto che preferisco, si tratta di una parte  del giardino quasi nascosta e recintata da siepi e un muro in pietra, al centro una fontana intorno alla quale possiamo allestire i tavoli per ospitare pranzi o cene, e posso assicurare che il risultato è davvero suggestivo!

il giardino ospita diverse piante che a seconda della stagione fioriscono, un tripudio di camelie nel mese di aprile maggio, e le rose lo incorniciano per quasi tutto il periodo estivo, per poi perdersi nei colori caldi autunnale, accompagnati dalla fioritura dei cespugli delle ortense.

Ma il meraviglioso Castello di Jerago non è solo comodo per i matrimoni civili, anche per quelli religiosi, infatti sulla strada che porta al castello  si trova l’antico Oratorio di San Giacomo, una chiesetta davvero unica per matrimoni eleganti e raffinati.

Ho avuto la fortuna di conoscere questo splendido Castello nel varesotto, e come wedding planner lo consiglio vivamente, non è solo una location estiva, ma per tutto l’anno, anche per i magici matrimoni invernali,  soddisfa tutte le esigenze degli sposi, è un ambiente ricercato, romantico, antico con un meraviglioso giardino…… insomma…un castello dove poter accogliere un matrimonio da FAVOLA !!

Se avete voglia passate a conoscermi, e vi porto al Castello di Jerago!

A presto, La Sposa Vispa!