Quanto costa sposarsi??? | La Sposa Vispa

Care Sposine, ben tornate, le vacanze sono giunte purtroppo al termine…. anzi, sono solo un ricordo ormai lontano…ma non abbattiamoci! Settembre è il mese della ripresa, si riprende tutto quello che abbiamo lasciato in sospeso per goderci le vacanze tanto attese. Oltre a riprendere i ritmi frenetici della vita quotidiana , si pianificano anche i nuovi matrimoni! Ricevo tante richieste da future sposine, mi piace ascoltare ogni vostro desiderio, ma alla domanda :” ma quanto costa sposarsi?” noto sempre e giustamente una nota di preoccupazione.Come anticipato nel mio ultimo articolo, nel primo appuntamento che fisso per conoscere la coppia, è impossibile dare una quotazione al matrimonio, ora vi spiegherò il perché:

  • non esiste un budget fisso per i matrimoni.

Nel mio caso, svolgendo realmente la professione del Wedding Planner, dopo il primo incontro e dopo aver ascoltato le vostre esigenze e i vostri desideri non posso fornire una quotazione, perché ogni matrimonio che progetto è diverso, ogni matrimoni ha necessità differenti, ad esempio: tipologia di Location, progetto grafico (partecipazioni, libretto messa, tableau de mariage), allestimento floreale, musica, insomma in base alle varianti la quotazione cambia. Queste sono le varianti che causano diversità di budget, ma analizziamole del dettaglio.

  • Location

Si sa, ogni Location ha il proprio costo, la sua quotazione varia in base alla tipologia, ville, castelli, dimore storiche, locazione geografica, in alcuni casi come ville grandi e prestigiose il costo varia a seconda delle stanze che si affittano, in base all’esclusività, in altri casi si possono scegliere location con bellissimi giardini, ma gli interni non offrono un adeguato “PianoB” e in molto casi questo piano b, deve essere costruito con tensostrutture, e di conseguenza, si aggiungono spese.

  • Progetto Grafico.

Le partecipazioni vanno spedite per nucleo famigliare, quindi una variante importante nel caso del grafica lo determina il numerico, ovvero il numero dei vostri ospiti, anche questo è punto importante diverso ad ogni matrimonio, il numerico determina quindi il numero delle partecipazioni, dei libretti messa, dei menù e anche delle bomboniere, ovvio che poi la quotazione può subire cambiamenti anche in base alle richieste e alla tipologia del progetto, il tipo di carta scelto, le illustrazioni e il tipo di stampa.

  • Allestimento floreale e il bouquet da sposa

Tante e tante le richieste di preventivo che ricevo per gli allestimenti floreali, e come sempre rispondo che purtroppo per poter elaborare un preventivo ho bisogno di vari elementi per essere più precisa. Gli allestimenti floreali come i bouquet da sposa hanno costi diversi in base alla tipologia di fiore scelta, non sembra ma un’ortensia, o una margherita hanno quotazioni decisamente diverse. Il preventivo subisce variazioni anche in base alla tipologia di composizione, ogni allestimento prevede una lavorazione a sè. Questo è solo una piccola spiegazione di come possono subire cambiamenti i preventivi e il perché non sono mai uguali, soprattutto se si decide di lavorare con dei professionisti del settore, che progettano realmente matrimoni, avere un budget preciso per degli allestimenti vuol dire che non viene assolutamente personalizzato e valorizzato il vostro evento.

 

Io come sempre vi aspetto in Atelier!

a presto, La Sposa Vispa.