La Sposa Vispa Wedding planner Milano lago maggiore

Quanto costa il wedding planner?

Siamo all’inizio dell’organizzazione e ci rendiamo conto di non essere in grado di poter organizzare il matrimonio da sole per vari motivi, mancanza di tempo, mancanza di idee o semplicemente perchè abbiamo in mente un gran evento e ci rendiamo conto di aver bisogno di una mano,  di una persona che ci aiuti del progettare al meglio il nostro matrimonio, e da quì arrivano tutti i dubbi, come faccio a scegliere il wedding planner di cui potermi fidare? Ma soprattutto quanto potrebbe costare il suo servizio?

Ormai da diversi anni questa figura professionale abbiamo imparato quasi a conoscerla,  scrivo ancora quasi, perchè nonostante tutti questi anni di lavoro, c’è ancora un pochino di confusione, sia tra clienti che presone che lavoro nel settore, ancora non hanno capito che cosa significa lavorare come wedding planner, quindi prima di arrivare al dunque e capire quale valore ha il lavoro del wedding planner , vi rinfresco un pò la memoria.

Il wedding planner è colui che vi aiuta nell’organizzazione del vostro matrimonio a 360 gradi, cosa vuol dire, si occupa di:

-ricerca della location

-ricerca dell’eventuale chiesa

– progetta il vostro evento insieme a voi a seconda del vostro budget e gusti

-selezione per i voi i vari fornitori, oppure lavora con la sua squadra di fiducia

– vi aiuta nella lettura dei contratti dei fornitori

-gestisce la logistica dell’evento e del fornitore.

-su richiesta quindi con extra costi si occupa della parte burocratica

lavora da solo, non fa mai parte di un catering o di qualche altro fornitore, e soprattutto vi segue, ripeto, per tutta l’organizzazione.

Insomma il wedding planner ha molte ore di lavoro da svolgere per seguire il vostro evento, spesso capita di iniziare a lavorare un anno prima, ci sono uscite come, sopralluoghi, presentazione dei fornitori, prove menù e ovviamente le ore passate a progettare l’evento, ore dedicate alle mail , telefono, insomma dietro ad un matrimonio ci sono davvero molte e molte ore di lavoro e di  pianificazioni,che in alcuni casi devono prevedere anche cambiamenti per certi motivi, senza dimenticare il giorno dell’evento, il wedding planner non lascia mai l’evento prima della chiusura.

Le quotazioni dei veri wedding planner partono dai 2.500,00 fino ai 5.000,00 ovviamente poi bisogna anche tenere in considerazioni eventuali extra, come trasferte o aggiunta di personale, magari avendo scelto location particolari da raggiungere e “scomode” per alcuni fornitori, quindi in questi casi è possibile avere degli extra.

Sono wedding planner dal 2009, e in questi anni mi è capitato di sentire tante storie su questa figura, soprattutto da persone che pensano di poter giocare con questa professione, svendendosi, a volte questo mi fa proprio una gran rabbia, perchè credo fortemente nel rispetto delle persone che lavorano credendoci, persone che magari hanno impiegato una vita per realizzare il loro sogno e di poter fare il loro lavoro che hanno sempre desiderato, di farlo anche molto bene, riuscendo a regalare forti emozioni ai propri clienti, perchè alla fine il cliente che cerca il wedding planner è quello che vuole veder realizzato la meglio il proprio sogno.

Mi è capitato anche di sentire questa frase, “è troppo caro”  avete mai provato ad analizzare questa frase??? Siete proprio sicuri che sia corretto? Analizziamola insieme, secondo me non esiste il troppo caro, semplicemente si sta dando un valore ad un determinato prodotto.

Ci sono materiali che hanno certi prezzi e di conseguenza posso avere prezzi inferiori, ma altri hanno prezzi differenti perchè fatti in maniera diversa, con materiali di pregio, con varie rifiniture e spesso anche con meno ore di lavorazione.

Secondo me non esiste il troppo caro, bisogna capire a cosa ci troviamo davanti e dare il giusto valore a quello che vogliamo acquistare, soprattutto tenendo contro del nostro budget, questo punto deve sempre essere molto chiaro, noi facciamo gli acquisti in base a quello che possiamo spendere

non sottovalutiamo mai il lavoro che per alcune persone può costare troppo e lo stesso vale anche per quello che costa meno, il prezzo racconta del prodotto.

in base al prodotto scelto noi paghiamo la sua qualità.

Anche nel nostro caso, fate sempre molta attenzione alla scelta del wedding planner, guardate i suoi canali , sito, instangram , valutate i suoi lavori, ma soprattutto prima di firmare il contratto fissate un appuntamento per conoscervi, il primo appuntamento è il più importante, si possono capire tante cose.

io vi ricordo che se siete curiose di conoscermi, potete passare in Porta Romana!