Laura&Alberto - Matrimonio in Rocca 18

I fiori per il il Bouquet da Sposa

Amo le peonie ma mi sposerò a Dicembre, come posso fare?

Quello che consiglio sempre è  utilizzare sempre e solo fiori di stagione, il motivo l’ho spiegato molte volte , prima di tutto il costo e secondo la durata del fiore, ebbene sì, il bouquet da sposa deve almeno arrivare integro al taglio della torta, so perfettamente che la maggior parte dei matrimoni avvengono nel periodo estivo e i fiori del bouquet da sposa vengono sollecitati e soprattutto sono sprovvisti di acqua.

Spesso consiglio e creo bouquet da sposa con i fiori che ci regala la stagione scegliendo tra questi i più forti, cercando di abbinarli all’abito della sposa, perchè lo scriverò all’infinito…. il bouquet da sposa si deve accordare solo all’abito della sposa! Mai avere il bouquet abbinato all’allestimento della chiesa o ai centrotavola della mise en place.

Il motivo? semplice… il bouquet da sposa è l’accessorio più importante che deve indossare la sposa il giorno del suo matrimonio, e infatti come spesso accade per il lancio del bouquet se ne prepara uno più piccolo e meno importante, difatti viene chiamato il bouquet da lancio, e nessuna sposa vuole rinunciare al proprio bouquet ne tanto meno alla tradizione del lancio del bouquet per vedere sull’altare una delle sue più care amiche!

Pensi che sposandoti in Dicembre potresti avere difficoltà con la scelta dei fiori?… beh non è così, il matrimonio invernale sembra così difficile da organizzare, ma in realtà nasconde allestimenti unici e romanticissimi, ci sono davvero tanti elementi decorativi da utilizzare  per creare allestimenti e atmosfere uniche.

Sei invece una Sposa di ottobre? Wow! che bello l’autunno! colori caldi, avvolgenti, tonalità polverose, i rossi, i marroni da abbinare ai bronzi e alle diverse sfumature di ori… e per i fiori?? tranquilla… anche quì hai davvero una vasta scelta…

Future sposine estive? Anche qui, no problem! La parola d’ordine è freschezza, e in estate possiamo creare tutto quello che vogliamo, abbiamo fiori di campo, per matrimoni country chic, rose da giardino con dalie, per uno stile boho chic, e poi infinite tipologie di fiori, basta scegliere ogni volta con cura e consapevolezza.

Come wedding planner, l’allestimento floreale lo reputo importantissimo, è la fase creativa del matrimonio, i fiori servono a decorare impreziosire tutto quello che crea il matrimonio, come l’allestimento della chiesa,  la tavola, i fiori sono un dettaglio davvero importante che non deve assolutamente mancare ad un matrimonio…. altrimenti che matrimonio sarebbe senza fiori???

Avete ancora qualche dubbio? state per diventare future sposine del 2019?

io sono sempre in Atelier…. vi aspetto!

La Sposa Vispa…