Come nelle migliori tradizioni…. qualcosa di blu….

Siete delle sposine tradizionaliste?? quindi il giorno del vostro matrimonio dovrete avere qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu….. e se di blu fosse proprio il vostro accessorio più importante? il vostro bouquet! Eh sì, perchè quel giorno il vostro accessorio che vorranno vedere tutti, oltre al vostro abito sarà anche il prestigioso bouquet da sposa…

Sono sincera io quando lavoro con i miei sposi prediligo e consiglio fiori di stagione e soprattutto fiori NATURALI, non uso fiori colorati artificialmente, per due motivi importanti :

primo, la natura ci offre tante meraviglie, perchè cercare un fiore dove l’uomo ci ha messo del suo? e soprattutto se in natura non esiste, un motivo ci sarà!!

secondo, siete sposine con i guanti? attente! potreste ricevere un brutto scherzo, questi fiori colorati artificialmente potrebbero macchiaravi i guanti e non solo, quindi… perchè farsi rovinare questo giorno da fiori non naturali?

Quasi in tutte le stagioni troviamo fiori blu/azzurri, ci sono i non ti scordar di me, così piccolini e graziosi, le viole del pensiero, gli agapantus, i delphinium, le ortensie,la nigella, e tanti tanti ancora, sembrano pochi, ma se si fa una ricerca accurata fiori azzurri o blu si trovano, senza ricorrere ai fiori artificiali… infine, ma voi sapete perchè le spose devono indossare o avere qualcosa di blu il giorno delle loro nozze?

La Sposa Vispa ve lo spiegherà… in una tradizione antica l’abito da sposa era di colore blu, il blu era il colore associato alla purezza ma soprattutto alla fedeltà, col passare del tempo e delle tradizioni l’abito da sposa divenne bianco , ma il colore blu per la sua simbologia doveva esserci e così si pensò di metterlo attorno al punto vita, usato proprio come cintura. Ai tempi nostri le tradizioni sono cambiate, ora il blu viene solitamente utilizzato nelle giarrettiere oppure usato come altro accessorio importate, le scarpe, o gli orecchini, io invece consiglio di usarlo anche nel bouquet, purchè sia in linea con l’abito!

Mi piacciono le tradizioni, ma ogni tanto bisogna osare, osare ma sempre con gran gusto!

Passate a trovarmi in atelier! a presto La Sposa Vispa.